Prosegue la mini rassegna estiva dedicata al canto improvvisato campidanese, organizzata dal Circolo Legambiente su Tzinnibiri, in collaborazione con la biblioteca, il museo e il Comune di Sinnai. Venerdì 29 settembre alle ore 19.30 presso la Biblioteca comunale in Piazza Municipio 2 Sinnai, si confronteranno su un tema di attualità is cantadoris Omero Atza, Lello Atzeri, Mondo Maccioni e Oliviero Tappara, accompagnati alla chitarra da Luca Tiddia. Assistenza tecnica di Maurizio Olla.

Presentano la serata Carla Maria Migoni e Lello Atzeri. Ingresso gratuito. Con le serate dedicate a Su cantu de sei, l’associazione su Tzinnibiri intende proseguire il progetto, iniziato più di dieci anni fa, di valorizzazione e salvaguardia de su cantu de sei, tradizione che affonda le radici in tempi lontanissimi e che proprio a Sinnai vanta grandissimi improvvisatori che ne hanno fatto la storia: fra tutti ricordiamo Sarbarodicu Serra, Allicu ‘e Seui e Rafieli Serra, dei veri e propri maestri del passato. E anche oggi Sinnai può vantare numerosi e bravi cantadoris che si cimentano nell'arte di su mutetu.

Sono molti i giovani che grazie alle gare poetiche organizzate nel corso degli anni da su Tzinnibiri si sono avvicinati a questa forma espressiva della tradizione, con il risultato che qualcuno di essi, come il ventenne Marco Damu, si è appassionato a questa forma espressiva e ha scelto di diventare cantadori, esordendo di recente sui palchi sinnaesi: un segno di vitalità e speranza per l’arte tradizionale de su mutetu, che abbiamo contribuito a creare e di cui siamo fieri.

© Riproduzione riservata