Una terza "Casa dell'acqua" sarà installata a Sinnai nel rione che si sviluppa attorno al nuovo Municipio. È l'obiettivo del Comune di Sinnai dopo la realizzazione di altre strutture nel 2012 nel quartiere di Sant'Isidoro e nella via pineta. Lo ha detto il vice sindaco Pino Floris.

In questi impianti è possibile l'acquisto a basso costo dell'acqua potabile fresca, naturale e gassata. Un prelievo dalla fonte che sta diventando sempre più di moda. In paese arrivano parecchi acquirenti anche da diverse parti del cagliaritano.

"Sono un cliente - dice Giovanni Sanna, cagliaritano - a me quest'acqua piace. E poi risparmio tanti soldini ed evito di produrre troppa plastica in casa".

Il prezioso liquido arriva alla "Casa dell'acqua" dalla rete idrica di Acquavitana che gestisce il servizio idrico a Sinnai. Negli impianti quest'acqua, potabile, subisce dei trattamenti per produrre acqua fresca, naturale e gasata.

"Abbiamo quattro erogatori, tre funzionanti, uno in fase di riparazione - dice l'assessore ai Lavori pubblici Pino Floris -. Il servizio è operativo anche nelle mense scolastiche".

"Il nostro obiettivo - continua - è realizzare un terzo polo di distribuzione. L'acqua arriva dalla rete idrica gestita da Acquavitana, passando poi tra i filtri a carbonio attivo e tra i raggi ultravioletti. Dai rubinetti esce acqua naturale, oppure gasata, a temperatura normale o fresca. Il progetto era stato proposto alla Regione nel 2011 e finanziato con 70mila euro a fondo perduto. I vantaggi? Educare gli utenti a utilizzare l'acqua di rete e ridurre l'utilizzo della plastica. Si producono acque fresche e gasate a dieci centesimi a litro e a cinque centesimi per l'acqua a temperatura ambiente".

Per quanto riguarda Acquavitana oltre che l'acqua potabile che sgorga dai rubinetti, garantisce anche l'acqua grezza per irrigare i campi e l'acqua potabile all'ingrosso da acquistare e distribuire in zone non servite dalla rete idrica. L'acqua grezza è disponibile nell'impianto realizzato nella zona industriale. Quella potabile nella sede di Acquavitana.
© Riproduzione riservata