Presto al via la bonifica di una parte delle discariche abusive nelle campagne di Settimo San Pietro. La Giunta comunale ha individuato anche i siti con l’obiettivo di accelerare i tempi dell’intervento. Verranno spesi 70mila euro. «Si tratta – ha spiegato il sindaco Gigi Puddu - di siti individuati tenendo conto delle priorità, in aree che nel tempo sono state devastate dall’inciviltà e dalla maleducazione di gente che purtroppo è finora rimasta sconosciuta. Sono stati individuati 11 siti maggiormente danneggiati dall’abbandono indiscriminato di rifiuti che interessa diverse zone dell’agro comunale».

Il Comune è alla ricerca anche di altri finanziamenti per un ulteriore intervento nel territorio. Si punta anche sulle telecamere. «Ma nessuna sanzione e nessun controllo – commenta Puddu - saranno mai tanto efficaci quanto una vera presa di coscienza culturale dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo».

Un problema purtroppo comune a tutti i confinanti territori comunali e non solo. Nei giorni scorsi squadre di volontari hanno ripulito alcuni chilometri sulla vecchia Orientale in territorio di Sinnai, recuperando quintali di rifiuti di ogni genere.

Raffaele Serreli

© Riproduzione riservata