"La messa in sicurezza dell'abitato di Settimo San Pietro - dice il sindaco Gigi Puddu - è tra le problematiche principali affrontate dall'amministrazione comunale di Settimo San Pietro che con una delibera del Consiglio ha approvato il nuovo studio di pericolosità idraulica del rio Is Cungiaus e rio Sa Pira che attraversano il paese".

Lo studio ha messo in luce le criticità idrauliche legate principalmente alla presenza del canale tombato di via Berlinguer e le aree allagabili a sud dell'abitato.

"Questo studio - ha aggiunto il sindaco Puddu- va visto come un importante strumento che determinerà una variante al Piano di Assetto idrogeologico (PAI) e che sarà la base per la realizzazione delle opere pubbliche di mitigazione del rischio e la riduzione delle aree a rischio di inondazione".

La città metropolitana, che comprende anche Settimo, dispone di un finanziamento del "patto per il mezzogiorno" di 4.400.000 euro e ha di recente pubblicato l'avviso per l'affidamento della progettazione delle opere che interesseranno l'abitato di Settimo San Pietro e i centri di Quartucciu e Quartu S. Elena.

Il nuovo studio idrogeologico è stato approvato dal Consiglio comunale di Settimo con voti unanimi.
© Riproduzione riservata