Selargius, truffano un’anziana fingendosi il figlio e le rubano 2300 euro: denunciate due donne
Il copione è sempre lo stesso: messaggio o telefonata dove ci si spaccia per un parente in difficoltà, poi la richiesta di denaroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Hanno raggirato un’anziana di Selargius spacciandosi per uno dei suoi figli e convincendola, tramite messaggi, a versare 2.300 euro su una carta prepagata.
Per la truffa, sono state denunciate due donne, una 40enne e una 29enne entrambe residenti nel Sud Italia. Il duo, con messaggi fraudolenti, è riuscito a far credere alla vittima che dall’altra parte del telefono ci fosse un familiare in difficoltà economiche.
L’indagine è scaturita dalla denuncia sporta dalla vittima, che lo scorso dicembre era stata contattata da un presunto familiare. Le due indagate l’hanno manipolata con abilità, convincendola a fare il versamento.
Il copione della truffa non è nuovo alle forze dell’ordine. Le modalità sono sempre le stesse: alla vittima arriva un messaggio o una telefonata in cui qualcuno di finge un parente bisognoso d’aiuto. Uno degli stratagemmi più usati è: «Mamma, ho perso il telefono e mi servono soldi. Puoi rispondere a questo numero?».
(Unioneonline/v.f.)