L’ennesimo episodio è di pochi giorni fa, con le solite panchine del parco di via Monte Bianco - nel quartiere di Su Planu - prese di mira. Stavolta però gli occhi elettronici fatti installare dal Comune e monitorati dalla Polizia locale, hanno immortalato tutto: un pomeriggio qualunque nel parco dove alcuni ragazzini - tutti minorenni - si sono divertiti a smontare le panchine-cubo posizionate in un punto panoramico del rione, già messe a dura prova nei mesi scorsi tra scritte e altri atti vandalici.

Scene stavolta riprese dal sistema di videosorveglianza comunale, con i volti dei ragazzini ben visibili.

«Voglio condividere con tutti voi queste immagini - tristissime - registrate da alcune telecamere installate sul territorio», scrive nella sua pagina Facebook il sindaco Gigi Concu.

«Mi riferisco in particolare all’area con i giochi e panchine che abbiamo realizzato a Su Planu, in via Monte Bianco, con l’intento di offrire un servizio alla comunità. Ora quei giochi e le sedute sono state più  volte vandalizzate, così come testimoniano questi video dove si vedono anche i geniali autori di queste grandiose gesta. Ragazzini evidentemente annoiati ma abbastanza grandi per capire che staccare le travi e quindi distruggere un bene pubblico (per simulare una lotta) non solo rappresenta un’azione punibile dalle legge ma non credo sia neanche costruttiva e divertente».

Ovviamente, aggiunge il sindaco, «cercheremo di identificare i protagonisti e di metterci in contatto con le famiglie affinché sappiano e possano prendere provvedimenti, con la speranza che episodi ingiustificabili e senza alcun senso come questo non si ripetano più».

© Riproduzione riservata