I tecnici dell’Unità di Progetto regionale “Iscola” saranno a Soleminis lunedì prossimo, o al massimo martedì, per un sopralluogo nei plessi scolastici di via Sirios e via Stazione. Il primo, sede delle scuole medie, è chiuso dal 3 novembre scorso per problemi strutturali, il secondo è stato invece dichiarato inagibile martedì scorso a causa di importanti infiltrazioni d’acqua dal tetto. Solo dopo le verifiche si deciderà il programma degli interventi di ristrutturazione.

Uno dei problemi riscontrati (foto Zizi)
Uno dei problemi riscontrati (foto Zizi)

Uno dei problemi riscontrati (foto Zizi)

Fino all’ultimazione dei lavori i 111 alunni delle scuole medie ed elementari di Soleminis dovranno seguire le lezioni a Serdiana. La decisione è stata presa dopo il sopralluogo effettuato ieri dal vicepreside dell’Istituto Comprensivo Alessandro Solla insieme ai responsabili dell’Ufficio Tecnico e al sindaco di Serdiana Maurizio Cuccu. Soluzione accolta con favore anche dai genitori degli alunni che ieri hanno incontrato il sindaco di Soleminis Fedele La Delfa.

Lo stabile di Serdiana è in grado di ospitare tutte le otto classi di Soleminis (cinque delle elementari e tre delle medie). Serviranno alcuni giorni per allestire le aule e trasferire gli arredi e permettere ai ragazzi di tornare sui banchi di scuola. In questo modo saranno garantiti anche il tempo prolungato, il servizio mensa e l’utilizzo della palestra. Una situazione di emergenza che durerà fino al termine dell’anno scolastico. Da settembre almeno una delle due scuole di Soleminis dovrebbe tornare a disposizione.

«Gli stabili hanno bisogno di importanti interventi di ristrutturazione dopo anni di incuria. Puntiamo a riaprire la scuola primaria in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico – afferma il sindaco La Delfa - più complesso invece l’intervento nel Centro Polivalente di via Sirios che presenta danni strutturali».

© Riproduzione riservata