Ingresso a pagamento e solo su prenotazione. Questa una delle novità che già dalla prossima estate potrebbero interessare la spiaggia di Mari Pintau, tra le più belle del litorale quartese. Il numero chiuso è un’ipotesi sulla quale «stiamo ragionando per salvaguardarla», spiega il vicesindaco Tore Sanna. Ogni anno infatti l’arenile con gli inconfondibili ciottoli e le acque cristalline viene preso d’assalto da bagnanti e turisti “selvaggi”. Il progetto è già sul tavolo della Giunta, l’iter è iniziato e si attende l’ufficialità.

Per tutelare il litorale proprio ieri l’esecutivo ha approvato i primi atti del Pul (Piano di utilizzo dei litorali), che prevede – tra le altre cose – chioschi aperti tutto l’anno. «Lo adotteremo entro dicembre», fanno sapere dalla Giunta. 

E anche se Mari Pintau potrebbe dover contingentare le presenze «il nostro obiettivo è avere sempre ampi spazi di spiaggia libera», assicura l’assessore all’Urbanistica Aldo Vanini. Previsto inoltre più spazio ai nudisti che, accanto al famoso arenile dalle acque cristalline, 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata