Il cagnolino con le rotelle "spiega" la disabilità ai bambini delle scuole.

Ne ha fatta di strada Life, il meticcio salvato dai volontari della Bau Club Onlus che gestisce il canile comunale di Sa Serrixedda a Quartu Sant'Elena.

Dopo aver trovato una padrona che lo ama e dopo aver ripreso a camminare grazie a un carrellino con le rotelle, adesso il meticcio aiuta i più piccoli a capire cosa vuol dire la disabilità.

L'esperienza, assieme alla sua proprietaria Elisabetta Podda, è iniziata nelle scuole di Cagliari: Life arriva in classe dentro un passeggino, con il carrellino nascosto dentro una borsa. Una volta che i bambini si accorgono che non ha le zampine, sono loro stessi, attraverso le domande poste alla sua padrona, a capire che può anche lui riuscire a camminare proprio grazie al carrellino.

Una volta che inizia a correre felice, con la particolare attrezzatura, i bimbi battono le mani, e comprendono che a volte anche con una menomazione fisica si possono superare molti ostacoli.

Life, era stato ritrovato nella campagna quartese, con le zampine in putrefazione, abbandonato da un padrone senza scrupoli e poi investito e picchiato. I veterinari non avevano potuto salvargli le zampe che erano state amputate. Poi la nuova vita: il carello per camminare, una padrona che lo ama, e tanti bambini che lo coccolano.