Quartu e Maracalagonis, al via la vendemmia del vermentino
Si attende un raccolto di circa 2.500 quintali. Poi si andrà avanti con le uve rosseAl via la vendemmia dei soci della Cantina di Quartu, con sede a Maracalagonis. Si inizierà col raccolto del vermentino: si attende un raccolto di circa 2.500 quintali, una quantità di non molto inferiore rispetto alla scorsa annata.
«In questi giorni -dice Lucien Angei, enologo della cantina- abbiamo monitorato i vigneti con particolare attenzione al grado zuccherino che oggi si attesta fra i 15 e i 16 gradi. Col vermentino si andrà avanti per due settimane a giorni, come detto prestabiliti. Si arriverà sicuramente a uve con qualche grado in più. Facciamo una vendemmia programmata. Conosciamo insomma in anticipo chi vendemmierà lunedì e nei giorni successivi».
«Finita la raccolta di Vermentino -aggiunge il presidente Giuseppe Farci - si proseguirà con le uve rosse, col Siray, il Sangiovese, il Cannonau e la Monica. Avremo sicuramente uve e vini di qualità, come sempre. Di certo si stanno vivendo stagioni difficili col la siccità e il caldo torrido che va avanti da mesi, martellante sulle campagne e le sue piante».