Piove al Liceo Bruno di Muravera.

Stanchi di questa situazione gli studenti sono scesi in sciopero, mentre la provincia del Sud Sardegna annuncia un intervento entro una settimana per sistemare la guaina ed eliminare la muffa che si è formata in alcune aule.

Una situazione di disagio che ha spinto oggi gli studenti a protestare contro una situazione che merita un adeguato intervento.

Le piogge delle ultime settimane hanno aggravato il problema su diverse aule convincendo gli studenti alla protesta.

"Sollecitiamo - scrivono gli studenti in una nota inviata alle autorità competenti - il tempestivo intervento degli organi preposti della Provincia del sud Sardegna per una verifica e un ripristino delle condizioni di agibilità delle struttura in quanto sono state riscontrate rilevanti ed evidenti problematiche all'interno degli ambienti del nostro Istituto". "L'edificio - aggiungono - da anni presenta importanti e diffuse infiltrazioni in diverse zone e le condizioni metereologiche, a partire dal mese di ottobre, hanno pesantemente accentuato i problemi già esistenti. In particolare, si tratta della presenza di consistenti infiltrazioni che durante le giornate piovose creano pozze d'acqua nelle aule e nei corridoi con conseguente pericolo di cadute. Inoltre, si creano costanti gocciolamenti dal soffitto che causano disagi quali la caduta di calcinacci e la compromissione dell'impiano elettrico in quanto l'acqua si deposita all'interno delle plafoniere di illuminazione, soprattutto al secondo piano dell'edificio".

Ancora: "La situazione è gravemente problematica per gli studenti diversamente abili e con problemi motori temporanei che hanno difficoltà a cambiare aula in caso di necessità, in quanto non è da anni funzionante l'acensore".

"Pertanto, abbiamo deciso di non accettare passivamente questa situazione e quindi di mobilitare l'opinione pubblica per denunciare le problematiche che non rendono più sicura la frequenza regolare delle lezioni, e far presenti i disagi che ogni giorno, ormai da anni, nonostante le reiterate segnalazioni agli organi competenti".

All'iniziativa è stata data piena solidarietà sia da parte del sindaco Falchi, che sollecita anch'egli un intervento immediato da parte della Provincia, titolare dell'Istituto che ha comunque ià assicurato un intervento immediato per sistemare il rifacimento della guaina nel tetto della scuola.

Antonio Serreli

Soffitto ammuffito e aule allagate al liceo di Muravera
Piove nelle aule da settimane e la muffa ha invaso la struttura
I studenti della scuola hanno deciso di protestare