Hanno deciso di pranzare in spiaggia per godersi qualche ora di sole davanti al mare, ma anziché lasciare la loro auto nell'area di sosta hanno preferito parcheggiarla sull'arenile.

Multa salata per una coppia di turisti tedeschi che ieri si è fermata a Maddalena per trascorrere il pomeriggio in spiaggia: dopo l'arrivo degli agenti della polizia locale, ai due trasgressori delle norme regionali è stata comminata una sanzione di 500 euro.

La coppia, con tanto di sedie e tavolino, si era fermata in spiaggia per il pranzo, parcheggiando il proprio minivan sull'arenile. Un gesto non proprio civile che è costato una pesante sanzione ai due villeggianti, che di sicuro non dimenticheranno la vacanza nell'Isola.

Per fortuna i turisti che scelgono il litorale di Capoterra per trascorrere dei momenti di relax non sono tutti uguali, e per ogni gesto di maleducazione ce n'è un altro di grande rispetto per l'ambiente. A dimostrarlo è una turista italiana che la scorsa mattina, dopo aver raccolto dei rifiuti in spiaggia, ha lasciato un biglietto accanto al mucchio di immondizia. "Sono una semplice visitatrice che ama questa terra - ha scritto - , piango ogni volta nel vedere quest'Isola ricoperta di plastica e rifiuti. Ecco perché ho deciso spontaneamente di ripulire ogni luogo che visiterò. Non avendo un cassonetto dove riporre tutto, lascio qui quello che ho raccolto: spero che qualcuno, a poco a poco, porti via la spazzatura. Spero che il mio gesto possa portarvi a voler salvare il nostro mondo".

Giovanni Ruggeri, amministratore del condominio di Maddalena spiaggia, plaude all'iniziativa della turista sconosciuta. "Sono felice che il nostro litorale avvicini persone dallo spiccato senso civico - dice - , mi auguro che gesti simili invoglino i cittadini a comportarsi nello stesso modo".
© Riproduzione riservata