Parteolla e Basso Campidano, nonni vigile nei sei comuni dell’Unione
«Sarà un servizio utile anche per la polizia locale», sottolinea il presidente Maurizio CuccuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una parte della multe incassate dai comuni di Dolianova, Settimo San Pietro, Serdiana, Donori, Soleminis e Barrali sarà investita per il servizio dei nonni vigile. Lo ha deciso l’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano per consentire agli alunni di uscire ed entrare a scuola in totale sicurezza.
Nei prossimi giorni saranno stabilite le modalità per il reperimento dei volontari che avranno il compito di assistere bambini e genitori negli attraversamenti stradali: «Lo scopo è quello di coinvolgere nella vita delle comunità le persone più avanti con gli anni, creando un ponte intergenerazionale con i più giovani – afferma il presidente dell’Unione Maurizio Cuccu – sarà un servizio utile anche per la Polizia Locale che, vista la scarsità di uomini in organico, ha assoluto bisogno di un supporto di questo tipo».
Le nonne e i nonni vigile saranno dei volontari, verranno formati dalla Polizia Locale, dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale e assicurati. Per tutti è previsto un contributo economico simbolico per la loro disponibilità.