Il Parco di Gutturu Mannu ha finalmente un direttore: a dirigere l'ente che riunisce parte dei territori montani dei comuni di Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus de Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra, Sarroch e Teulada sarà Carlo Murgia.

Sessantuno anni, una laurea in Scienze biologiche e un curriculum di assoluto rilievo: Murgia è stato direttore della Riserva naturale del Wwf di Monte Arcosu dal 1987 al 2005, e presidente dell'Ente foreste.

Carlo Murgia è stato nominato dall'assemblea del Parco dopo un'attenta selezione per titoli. Il suo insediamento avverrà dopo l'estate, ma il neo direttore ha già le idee chiare per rilanciare le zone montane più belle del sud Sardegna.

"Il primo obiettivo è quello di mettere in piedi una struttura amministrativa, elemento fondamentale per la gestione del Parco - spiega -, dopodiché si passerà alla fase della pianificazione per dare le giuste direttive in grado dimostrare la nostra idea di gestione di questo immenso patrimonio montano".

Uno dei primi compiti del neo direttore del Parco di Gutturu Mannu sarà quello di tranquillizzare i cittadini dei comuni che hanno portato in dote al progetto preziosi ettari del proprio territorio montano: il timore dei frequentatori della montagna è che la salvaguardia possa coincidere con l'imposizione di troppi vincoli. "Abbiamo in mente un parco che sia a disposizione del territorio e della gente - garantisce Murgia -, l'obiettivo è garantire la piena fruibilità di queste zone: non sarà il parco dei divieti, ma delle opportunità".
© Riproduzione riservata