Bambole sgozzate, catenine benedette scomparse nel nulla e climatizzatori impazziti. Oltre alle classiche porte e finestre che si aprono da sole. Dettagli inquietanti, degni dei migliori film horror, se non fosse che gli esperti del "settore" giurano non si tratti di una scenografia, e neppure di uno scherzo. «Non è una bufala, è tutto reale e dimostrabile», assicura un gruppo di Ghostbusters (sardi), pronti a investigare sulle ultime inspiegabili segnalazioni partite dal centro storico di Selargius. Nelle vicinanze di piazza Maria Vergine Assunta: è qui che sarebbero avvenuti diversi incontri ravvicinati del terzo tipo.

LA SQUADRA Occasione imperdibile per la squadra del Psi, Paranormal Sardinia investigation: «associazione che ha lo scopo di cercare il paranormale per studiarlo e documentarlo con tutta la tecnologia a disposizione» si legge nella loro pagina internet. «No profit», aggiunge Alberto Meloni, uno dei componenti, che nella vita fa il cameriere stagionale, e quando non trova lavoro va in giro per il Medio Campidano a caccia di fantasmi. Archiviate le indagini in alcune chiese, conventi, ospedali e abitazioni private (tra San Gavino e Villacidro), annunciano l'imminente arrivo nell'hinterland cagliaritano. Obiettivo: capire cosa ci sia dietro gli strani fenomeni che turbano la tranquillità di alcuni selargini. «Siamo stati contattati da alcune persone che ci hanno chiesto l'anonimato, due testimonianze forti, ma per avere risposte certe bisognerà aspettare gli esiti del sopralluogo», spiega Enrico Maria Porru, sensitivo e fondatore del gruppo.

INDAGINI APERTE Il mistero si concentra nell'area attorno alla vecchia piazza Chiesa, in una casa che - secondo la segnalazione - un tempo fu teatro di una tragedia familiare. «Parliamo di un'abitazione in cui viveva una famiglia, marito carabiniere, moglie e figlio piccolo. Durante un violento litigio lui avrebbe scagliato il neonato dalla finestra, da allora quel posto emana orrore e negatività», spiegano. «È stato uno dei vari inquilini a contattarci, riferendoci di aver sentito le imposte sbattere improvvisamente, seguite dal rumore come di una biglia che rotolava e subito dopo un forte colpo. Arrivati nel corridoio si accorsero che il passeggino aveva attraversato da solo il piano per andare a schiantarsi sulla finestra di fronte, la cui serranda cadde come una ghigliottina su di esso. Ma fortunatamente era vuoto». La testimonianza continua: «Il nostro segnalatore ricorda di aver sentito qualcuno che respirava nella stanza da letto, e racconta di altri inquietanti episodi: una delle sue sorelle si ferì con i frammenti di uno specchio ritrovati ai piedi del suo letto ma apparsi dal nulla, al fratello sparì una catenina di Sant'Antonio, mai ritrovata, e poco prima del trasloco le bambole delle sorelle son state ritrovate dentro un lavabo coperto, con la testa mozzata».

LA TESTIMONIANZA Anche la seconda testimonianza è ambientata nella stessa zona, ma ha per protagonista un fantasma che sembrerebbe mettere in fuga ogni inquilino. Ulteriore complicazione per il settore immobiliare già in crisi, ma questa è un'altra storia. «Questa testimonianza riguarda un'altra casa infestata, dove la nostra informatrice ha vissuto per un certo periodo». Un'abitazione messa in affitto dopo la morte del padrone di casa, che probabilmente non gradisce la presenza di inquilini. Disappunto manifestato attraverso l'inspiegabile apertura e chiusura della porta d'ingresso e col suo "giocare" con le luci, che si spengono e riaccendono da sole. «Una delle inquiline ci ha comunicato anche di aver perso degli anelli benedetti e di una finestra a doppio vetro, in cui, fra un pannello e l'altro, si era formata della condensa a forma di croce rovesciata. A riprova di ciò, nessuno degli inquilini precedenti è rimasto più di sei mesi in quella casa». Scettici o credenti, i Ghostbusters sono in arrivo.

Sara Marci

© Riproduzione riservata