Sono aperte le iscrizioni al servizio "Pedibus! Andiamo a scuola a piedi", rivolto agli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola primaria.

Aperte anche le adesioni per i genitori che intendono collaborare alla realizzazione del progetto.

Il progetto nell'ultimo anno scolastico ha avuto un buon successo.

Il Pedibus è un servizio comunale di accompagnamento dei bambini frequentanti le scuole elementari nel percorso casa-scuola.

Già diffuso in molti Paesi europei, sta diventando il modo più nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare e tornare da scuola.

I bambini stanno come su uno scuolabus, ma vanno a piedi, con il sole, con la pioggia e con la neve.

Il Pedibus è articolato in tre linee (blu, arancione e fucsia) e seguono il percorso casa-scuola dei bambini residenti nei diversi quartieri dell'abitato.

Le fermate, gli orari di percorrenza e gli itinerari di ogni linea ed eventuali linee aggiuntive saranno pianificate sulla base delle adesioni pervenute.

Ogni bambino può unirsi al Pedibus nella fermata più vicina alla sua casa. Durante l'itinerario si impara a rispettare il codice della strada, si scoprono angoli del paese sconosciuti, si gioca, si canta.