Anas ha attivato questa mattina i nuovi impianti di illuminazione a led nelle gallerie "Cuile Cois", "Monte Masoni", "Su Cabriolu" e "Casa Melis", della strada statale 387 "del Gerrei", che porta da Ballao a San Vito.

Gli interventi hanno consistito nell'istallazione di lampade di ultima generazione con l'obiettivo di ridurre i consumi, ma anche di innalzare i livelli di sicurezza all'interno delle stesse gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali.

I territori interessati sono Ballao, San Vito, Armungia e Villasalto. Si tratta di un intervento di straordinario interesse atteso per anni dagli automobilisti e dagli amministratori locali che recentemente hanno anche manifestato (con fascia tricolore) all'ingresso delle gallerie realizzate diversi anni fa.

Una di queste era stata illuminata provvisoriamente alcuni anni fa per il passaggio del giro d'Italia prima di tornare al buio. "Una grande conquista - hanno detto i sindaci di San Vito Marco Siddi, di Muravera Marco Falchi, di Armungia Donatella Dessì, di Villasalto Paolo Maxia, di Villaputzu Sandro Porcu, di Castiadas Eugenio Murgioni e di Ballao Severino Cubeddu -. L'illuminazione delle quattro gallerie è destinato a mettere in sicurezza un tratto di strada che unisce al Gerrei al Sarrabus e i territori confinanti. Un traffico che aumenta notevolmente durante l'estate".

Anas ha dunque mantenuto gli impegni. Da alcuni anni sta investendo una media di 50 milioni di euro l'anno nella manutenzione e nell'ammodernamento della rete stradale sarda in gestione.
© Riproduzione riservata