Il consiglio comunale di Dolianova ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) che definisce l'orizzonte strategico della manovra finanziaria del Comune dal 2017 al 2019.

Tra gli obiettivi fissati ci sono l'adeguamento del Piano particolareggiato del centro storico, le modifiche al Piano urbanistico e il potenziamento della zona industriale (si punta alla piena occupazione dei lotti) attraverso la realizzazione delle opere di urbanizzazione mancanti.

L'amministrazione ha posto le basi per riscrivere il futuro prossimo di un paese che, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere quota 10mila abitanti nei prossimi tre anni. Da qui la necessità di un piano strategico.

Nel fascicolo delle cose da fare c'è anche il programma triennale delle opere pubbliche che prevede investimenti sugli edifici scolastici, sugli impianti sportivi (a disposizione 184mila euro per la piscina e 150mila per la palestra) e sugli edifici di culto (mezzo milione per la ristrutturazione della cattedrale di San Pantaleo).

Un capitolo a parte è dedicato alla messa in sicurezza dell'abitato: in programma il restauro degli edifici comunali più vecchi e gli interventi di mitigazione idraulica.
© Riproduzione riservata