Un esemplare di "gufo comune", rapace notturno appartenente a una specie protetta, è stato trovato a Capo Ferrato, vicino a Muravera, e soccorso da una pattuglia della locale stazione Forestale.

L’animale era molto debilitato, e dopo una prima visita alla clinica veterinaria è stato trasferito al Centro Recupero Fauna Selvatica di Monastir gestito dall’Agenzia Forestas, dove si trova ancora sotto osservazione.

Da un primo esame i veterinari non hanno riscontrato traumi, salvo un certo deperimento e debilitazione generale che ne impediva il volo.

Un'altra immagine dell'esemplare salvato a Muravera
Un'altra immagine dell'esemplare salvato a Muravera
Un'altra immagine dell'esemplare salvato a Muravera

È probabile che l'animale, che verrà liberato non appena le condizioni generali lo consentiranno, fosse in fase di migrazione verso il nord Europa e sia stato dirottato in Sardegna dai forti venti di questi ultimi giorni.

Si tratta di un rapace notturno con una apertura alare di quasi un metro, molto raro in Sardegna. In questi ultimi anni si sono verificati alcuni avvistamenti nel periodo della migrazione; l'animale predilige ambienti boschivi dove preda roditori e piccoli uccelli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata