Aggredito con bastone e casco in piazza Sardegna da un gruppo di ragazzi, uno studente diciannovenne di Capoterra è finito in ospedale con la frattura del setto nasale e altre lesioni. Un pestaggio avvenuto la scorsa settimana, di notte, su cui stanno cercando di far luce i carabinieri della stazione del paese. La vittima ha riportato trenta giorni di prognosi. Gli investigatori sarebbero sulle tracce di alcuni giovani - non si esclude che ci possano essere dei minorenni - responsabili dell'aggressione o che abbiano assistito al pestaggio.

Le telecamere

I carabinieri di Capoterra, coordinati dalla compagnia di Cagliari, avrebbero in mano alcuni elementi. Le testimonianze, non precise, possono aver dato delle indicazioni così come le immagini dei diversi impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Anche la vittima ha raccontato parzialmente cosa è accaduto. Ma, dai primi accertamenti, sembra non conoscesse gli aggressori.

La violenza

Dunque non è ancora chiaro cosa sia accaduto in piazza Sardegna e le cause dell'aggressione. Sembra che il diciannovenne abbia avuto uno scambio di battute con un altro giovane. A quel punto è stato seguito e circondato da almeno cinque o sei ragazzi. Ci sarebbero stati degli insulti, delle minacce. Poi è scattato il pestaggio.

Bastone e casco

Un'azione rapida ma molto violenta. Due giovani avevano in mano un bastone e un casco, utilizzati per colpire ripetutamente la vittima. Le urla del diciannovenne hanno attirato l'attenzione di alcune persone che si sono dirette verso il luogo dell'aggressione. A quel punto il gruppetto si è allontanato in tutta fretta. C'è chi è salito sugli scooter sparendo subito dalla zona.

I soccorsi

Lo studente, con il viso pieno di sangue, è stato subito soccorso. È intervenuta un'ambulanza del 118: il ragazzo è stato accompagnato in ospedale, al Policlinico universitario di Monserrato. È stato ricoverato e sottoposto a tutti gli accertamenti medici. Gli è stata riscontrata la frattura del setto nasale e gli sono stati assegnati trenta giorni di cura. Intanto i carabinieri di Capoterra hanno avviato le indagini. E i militari avrebbero, in questi giorni, raccolto elementi utili per risalire agli aggressori.

Matteo Vercelli