L'unico punto fermo sono le immagini del video già nelle mani dei carabinieri. In una frazione di secondo si vede un'auto sfrecciare contromano sulla sinistra, aggirando la mini-rotatoria di viale Vienna.

Nell'istante successivo compare una seconda auto che prova a restare nel giusto senso di marcia ma finisce sul marciapiede, sfiora un muro (mancato per pochi centimetri) e abbatte un palo. Il risultato finale è una gigantesca carambola - avvenuta la notte del 30 aprile - con vari veicoli danneggiati lungo via Monserrato.

Nessun fascicolo è stato ancora aperto, ma due sarebbero le ipotesi al vaglio dei militari: una gara tra i due veicoli o una manovra azzardata a ridosso della mini-rotatoria, che avrebbe disturbato l'auto poi finita fuoristrada.

LE INDAGINI - Sono fotogrammi che gelano il sangue quelli acquisiti dai carabinieri della stazione cittadina, comandati dal maresciallo Riccardo Pirali. Arrivano da una delle varie telecamere di sicurezza piazzate in via Monserrato - nei pressi dello svincolo con via Vienna - dove la notte del 30 aprile si è registrato il più grave dei tre incidenti avvenuti nel giro di pochi minuti. Il secondo è accaduto in via Gorizia, il terzo tra via San Gemiliano e via Caracalla.

Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma le tracce dei danni sono state tali da suscitare grande paura e ansia nella popolazione.

GLI INCIDENTI - L'unica nota positiva, quasi un miracolo, è che in nessuno dei tre incidenti si sono registrati feriti. Nel primo, quello più spettacolare, un'utilitaria è andata dritta a gran velocità passando davanti a una pizzeria, salendo sopra il marciapiede e - ormai senza controllo - schiantandosi tra il muretto di un bar e le auto in sosta. Se avesse centrato la parete in mattoni, il conducente avrebbe anche potuto subire conseguenze gravi.

Nel secondo incidente, avvenuto pochi minuti più tardi, in via Gorizia un'utilitaria è finita sul marciapiede abbattendo un palo e una pianta. Nel terzo - in via San Gemiliano - ci sono stati solo alcuni danni a un veicolo in sosta.

LA PAURA - Sia i carabinieri sia la polizia municipale si stanno occupando della vicenda, cercando di ricostruire le dinamiche dei vari incidenti e di capire se siano collegati. Non c'è ancora un fascicolo aperto, visto la materia non strettamente penale, ma i militari stanno lavorando all'identificazione delle auto e dei conducenti.

Acquisito il video del primo incidente, gli investigatori starebbero cercando di capire se i veicoli stessero gareggiando o se uno dei due abbia intralciato l'altro. Entrambi, però, pare viaggiassero a grande velocità.
© Riproduzione riservata