C’è l’allerta meteo: annullata la tappa di Gesico di Trexenta Experience
L’amministrazione comunale sceglie la sicurezza, l’appuntamento si terrà in un’altra dataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'appuntamento di Trexenta Experience previsto per oggi, sabato 10 dicembre, a Gesico, è annullato. Doveva tenersi in località Monte San Mauro, punto panoramico del paese e ricco di segreti archeologici. Ma a causa dell’allerta meteo che resterà in vigore per tutta la giornata, l’amministrazione comunale – mettendo in prima piano la sicurezza delle persone – ha preso la decisione di annullare la giornata dedicata all’archeologia e alla scoperta del territorio.
L’appuntamento però è solo rimandato, a data da destinarsi. Dopo la buona partecipazione delle precedenti tappe nei paesi della zona, c’era molta attesa per vivere un’intera giornata alla scoperta della storia e delle particolarità archeologiche del Monte San Mauro e della chiesetta campestre dedicata al santo.
L'iniziativa nasce dentro il programma e la manifestazione di Trexenta Experience, un viaggio alla riscoperta del territorio, fortemente voluto dall'Unione dei Comuni, dove protagonista assoluto è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – viene coinvolto in un'esperienza emotiva, sensoriale, storica, ambientale, ma anche fisica e intellettuale. Il percorso, pensato per appuntamenti del fine settimana, attraversa e coinvolge i paesi di Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.
Trexenta Experience mira alla valorizzazione delle risorse archeologiche, a quello che viene chiamato un turismo "lento" e di qualità e che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione, sia essa musicale, culinaria, o dei costumi e delle usanze tipiche. In sintesi: una innovativa evoluzione culturale della fruizione turistica, dove l'ospite diventa attore attivo principale grazie a esperienze indimenticabili, nelle suggestive località archeologiche.