L'Amministrazione Comunale di Castiadas ha avviato i lavori di miglioramento e sicurezza idraulica finanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un investimento complessivo di tre milioni e 500mila euro. Tre i progetti programmati sul RIU MASONE PARDU, sul rio Pranu gruttas e a Camisa.

Con un finanziamento di un milione di euro, come specificato in un comunicato dell'amministrazione comunale,  si darà avvio agli interventi di ripristino e mitigazione del rischio idraulico lungo il Riu Masone Pardu. I lavori, che si estenderanno da valle verso monte, prevedono  la pulizia dell’alveo, la regolarizzazione della livelletta e il ripristino della sezione idraulica, nonché il consolidamento delle sponde con tecniche di ingegneria naturalistica.

Erogato un altro milione di euro per l’intervento di ripristino e mitigazione del rischio idraulico del Riu Pranu Gruttas. Questo progetto vedrà il rinforzo degli argini, la pulizia e risagomatura dell'alveo, l’installazione di gabbionate e la protezione delle sponde con pietrame. Questi interventi integreranno le opere di sistemazione già realizzate in seguito agli eventi metereologici del 2018.

Con un milione e mezzo di euro è programmata la mitigazione del rischio idraulico in località Camisa. Si prevede la costruzione di un canale principale di raccolta e due canalette di deflusso per gestire adeguatamente le acque pluviali e garantire sicurezza anche durante gli eventi più intensi.

«Questi interventi - dice il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni - rappresentano un impegno fondamentale dell'Amministrazione verso la protezione del territorio e la sicurezza dei cittadini. Ogni progetto è stato accuratamente studiato per assicurare non solo la mitigazione del rischio, ma anche per preservare l'integrità e la bellezza naturale dell'ambiente».

© Riproduzione riservata