La Biblioteca comunale di Vico del Popolo I cambierà presto volto: il Comune di Capoterra ha stanziato 50mila euro per finanziare il progetto di riqualificazione degli spazi esterni. Lo spazio esterno dell'antico edificio potrà finalmente ospitare presentazioni letterarie all'aperto e altri eventi di carattere culturale: l'edificio che risale agli inizi dell'Ottocento, che in passato ospitò un carcere e poi una caserma, verrà presto valorizzato dalla sistemazione dell'ampio cortile.

Il sindaco, Francesco Dessì, spiega l'obiettivo dell'amministrazione comunale: "Vogliamo trasformare la biblioteca nel cuore della cultura capoterrese: questo edificio, tra quelli ogni anno più visitati durante le giornate della rassegna Monumenti aperti, ha una grande importanza storica che intendiamo valorizzare".

La riqualificazione dell'area esterna della biblioteca, dove si trova anche un antico pozzo, permetterà di sfruttare l'edificio anche durante la bella stagione. "Lo spazio diventerà il luogo ideale in cui ospitare manifestazioni culturali di ogni tipo - dice Dessì -, dando una nuova vita a un'area sino ad oggi non utilizzata".
© Riproduzione riservata