Alcuni cittadini hanno dato l'allarme dopo aver notato in via Fiume un cane legato con una fune a un'Ape car in transito a Quartu.

Immediato l'intervento dei carabinieri che hanno individuato e denunciato per maltrattamenti su animale il conducente del mezzo, un pensionato di 76 anni.

L'uomo si è difeso sostenendo di non essersi accorto che, in cane legato con la fune, fosse finito in strada.

L'uomo è stato fermato da una pattuglia di militari della Sezione Radiomobile: il pensionato si sarebbe giustificato dicendo di non essersi accorto che il cane, svicolato dal cassone, fosse finito per strada, rimanendo pericolosamente impigliato con la corta corda alla sponda del cassone.

I carabinieri hanno comunque segnalato al magistrato l'accaduto.

Costretto a una estenuante corsa per poter seguire la velocità del mezzo, il cane non ha retto al ritmo sino a quando, stremato, si è lasciato trascinare per diversi centinaia di metri.

Agonizzante sul ciglio della strada, veniva subito richiesto il tempestivo intervento del servizio medico veterinario di turno che ha rianimato l'animale, ormai ridotto allo stremo per soffocamento.

Dopo le prime medicazioni, il cane è stato affidato alla temporanea custodia di una struttura convenzionata con il Comune e alle cure dei volontari.
© Riproduzione riservata