Movida più sicura a Cagliari. Questo il fine ultimo della linea notturna CTM, rafforzata in vista dell’estate. La scelta di questo nuovo servizio era nata all'indomani dell'incidente stradale che –  il 10 settembre 2023 – costò la vita a quattro ragazzi che tornavano a casa dopo una serata in un locale. La rinnovata offerta di trasporto prevede le linee estive di giorno e i prolungamenti notturni delle tratte 1, 7,9, 30, 30R e PF.

La novità 2024 è la 1N, linea 1 notte, attiva tutti i sabati sera fino alle 4.15 del mattino, che va ad aggiungersi alla 9N (Cagliari - Elmas- Assemini e Decimomannu), ER (Cagliari - Quartu - Quartucciu - Selargius - Monserrato) e L (Cagliari - Poetto - Flumini di Quartu). «Un servizio notturno che proseguirà anche per tutta l'estate - ha spiegato Carlo Andrea Arba presidente di Ctm SpA - dopo la tragedia abbiamo istituito un servizio di trasporto notturno che potesse, almeno nelle notti del sabato, garantire un rientro sicuro a casa per i nostri ragazzi. Accompagnare i giovani verso i luoghi di divertimento, ma anche lavoratori e turisti, offre un'alternativa sicura e affidabile per gli spostamenti notturni. Sono convinto - che anche per l'estate questo servizio notturno trasporterà migliaia di persone, come fatto fino ad oggi. Oggi presentiamo la linea 1N, che si aggiunge alle 3 già esistenti, una linea ben nota e che nel suo percorso arriva fino a Pirri e ai quartieri di Mulinu Becciu e Su Planu. Anche Cagliari, come poche grandi città in Italia quali Torino, Genova, Bologna e Napoli, ha e continuerà ad avere un servizio notturno».

Un servizio nato con un percorso comune con la Regione: «La scelta di promuovere il trasporto pubblico notturno risponde a due importanti esigenze - ha detto l'assessora dei Trasporti Barbara Manca - La prima è di dare, soprattutto ai giovani, la possibilità di muoversi in piena sicurezza nelle ore notturne. La seconda è di offrire un servizio fondamentale per tutte le persone che scelgono Cagliari e l'hinterland come luogo di destinazione delle proprie vacanze. Vogliamo proseguire nei prossimi anni a favorire questo importante genere di servizi capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere la sostenibilità ambientale e garantire la sicurezza stradale». Da Quartu una richiesta, soprattutto per Flumini: «L'auspicio è che il servizio di trasporto pubblico - ha detto l'assessora di Quartu Elisabetta Atzori - possa fare un ulteriore passo avanti, al fine di permettere a tutti di muoversi in estate in totale sicurezza a qualsiasi giorno della settimana e, soprattutto, a qualsiasi ora. Questo dovrà essere il nuovo obiettivo che CTM dovrà porsi per una mobilità sempre più sostenibile e al passo coi tempi».

IL SERVIZIO DI VIRGINIA DEVOTO:

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata