Burcei ha aderito al progetto dei laboratori programmato dalla Città metropolitana di Cagliari. Il suo inserimento di questo intervento promosso dall'ente territoriale fa bene sperare per il futuro visto che da anni Burcei sogna  di entrare a far parte della Città metropolitana. Se ne parla da anni fra dibattiti, speranze, delusioni.

Diversi anni fa anche un incontro sul tema con l'allora assessore agli Enti locali Cristiano Erriu alla presenza della sindaca di allora Giovanna Zuncheddu, e dei consiglieri di allora: fra questi Paola Zuncheddu, Gianni Lobina e altri ancora. Sempre in passato, c'è stato anche il pronunciamento favorevole dei residenti. Ma non si era arrivati al risultato sperato.

L'attuale amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Simone Monni, ha proseguito nella sua battaglia. Mesi fa il paese delle ciliege è stato inserito nella futura mega Città metropolitana che abbraccia quasi l’intera provincia di Cagliari. Ma tutto ancora tace. 

Se questo progetto non dovesse concretizzarsi, l’obiettivo resta sicuramente quello di entrare nell’ambito dell’attuale Città metropolitana che abbraccia Cagliari e i paesi vicini.

I contatti risalgono a tempo fa: ora un nuovo piccolo segnale da parte della stesso entre territoriale con l’inserimento di Burcei nel piano di laboratori che include Cagliari,  Decimomannu, Monserrato, Pula, Sarroch, Selargius, Sinnai, Uta e Villa San Pietro. una iniziativa promossa dall’ente territoriale nell’ambito del progetto regionale “Sardegna-Italia-Europa Raighinas vivere il presente, projecting toward the future”.

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la crescita culturale, imprenditoriale e della cittadinanza attiva dei giovani. I laboratori sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 25,  Avranno inizio a ottobre e si svolgeranno con cadenza bisettimanale nelle sedi dei 10 comuni aderenti, Burcei compreso. 
Tutti i laboratori avranno una durata complessiva di 60 ore. Nel programma anche la riscoperta delle radici della comunità di riferimento, con il coinvolgimento degli anziani.

© Riproduzione riservata