Un blackout durato quasi 8 ore. È successo alla Corte del Sole di Sestu, a causa di un guasto alla rete elettrica. Il guasto, iniziato molto prima dell'alba, è durato tutta la mattina, fino a poco dopo mezzogiorno. La corrente elettrica funzionava solo all’Iperpan e nei corridoi.

Per tutti i commercianti un colpo duro agli affari: «Abbiamo perso almeno 20 mila euro di incassi potenziali», commenta Michael Massesi, responsabile dei locali Pecora nera, Pecora bianca, Piazza grande e Aicha la Piazza del Gusto; «chiaramente senza corrente abbiamo perso tutte le colazioni».

Scandalizzato Filippo Sotgiu, del negozio di articoli da regalo Thun: «Un ennesimo guasto nel giorno più importante per un’attività che deve pagare fornitori e dipendenti, uno sfregio da parte di un ente a cui poco interessa la salute delle imprese sarde».

Tanti i negozi chiusi, anche se c’erano molti clienti in giro, e nei pochi negozi aperti si sceglieva cosa comprare con la luce del telefonino: «Per fortuna ho trovato quello che cercavo, e il pos funzionava», commenta Nicola Ragatzu.

Enel spiega: «Si è trattato di un guasto sulla cabina di media tensione che alimenta il centro commerciale. I nostri operatori sono intervenuti subito». I tempi sono stati lunghi anche perché dovevano arrivare dei pezzi di ricambio. Secondo i negozianti si sarebbero già verificati altri black out, puntualmente riportati all’Enel.

© Riproduzione riservata