Questa mattina, al teatro civico, ha avuto luogo un evento formativo rivolto alla scuola secondaria, denominato Progetto Orso, in ricordo di Michele, un ragazzo di Sinnai scomparso tragicamente nel 2018 a causa di soffocamento.

Il progetto è stato riproposto dopo alcuni anni e intende informare i giovani sui rischi e i potenziali incidenti che possono verificarsi in ambito domestico, sul significato e sull'importanza fondamentale del primo soccorso, sulle caratteristiche del contatto telefonico con i soccorsi organizzati, sulle manovre salvavita.

L'evento si colloca nell'ambito delle Proposte culturali del Comune di Sinnai per l'anno scolastico in corso,  rivolte ai due istituti comprensivi presenti sul territorio. L'attività di informazione/formazione è stata svolta dalle associazioni locali operanti nell'ambito del soccorso sanitario: Misericordia Sinnai, AVIS Sinnai e Sinnai Soccorso. L'incontro si è aperto con la presentazione delle tre associazioni che hanno illustrato alle classi qual è il loro impegno sul territorio, la tipologia di attività, la loro missione. Un'attenzione particolare è stata rivolta anche alla rilevanza del volontariato e al prezioso ruolo che esso svolge a favore della comunità.

L'assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Leoni ha detto che «l'incontro di oggi è il primo di tre momenti formativi ai quali hanno aderito numerose classi della scuola secondaria di via Trento. L'Amministrazione ha fortemente voluto riprendere il progetto Orso perché ritiene importante diffondere le conoscenze relative al primo soccorso e ricordare il nostro giovane concittadino Michele. Grazie al supporto delle associazioni locali possiamo proseguire questo percorso, implementarlo, aprirlo anche ad altri partecipanti e al corpo docente».