Un principio di incendio a Nuragus, in pieno centro abitato, si è verificato domenica nella via Lixius. Rogo partito da un cumulo di foglie secche, pericolo scampato per un vicino cortile grazie al pronto intervento degli agenti del Corpo forestale della stazione di Laconi. Ma il sindaco Giovanni Daga è corso subito ai ripari: "Invito tutti i cittadini che non hanno ancora provveduto a ripulire cortili e siepi sporgenti. Stiamo consegnando le comunicazioni a tutti coloro che non hanno ancora ottemperato alla pulizia. Che lo facciano nel più breve tempo possibile".

Sono una quarantina i cittadini di Nuragus destinatati delle missive. Il primo cittadino ha aggiunto: "La legge è uguale per tutti. Abbiamo consegnato la lettera anche a un assessore comunale e a mio suocero".

Nuragus le fiamme si sono sviluppate nella via Lixius, da un cumulo di foglie secche di leccio e si sono estese sino al cortile davanti alla strada. Per fortuna sono andate in fumo solo sterpaglie. I forestali hanno evitato il peggio e soprattutto che il rogo raggiungesse alcune bombole di gas nello stesso cortile. Un bel sospiro di sollievo.

Da ieri l'amministrazione del Sarcidano sta consegnando le lettere a tutti i cittadini che non hanno ancora provveduto a pulire cortili e a tagliare le siepi che invadono le strade. Il sindaco Daga ha chiuso: "Provvedete subito, d'ora in poi i controlli saranno più stringenti, i cittadini hanno tempo 10 giorni a pulire i cortili dalla data di consegna della lettera".
© Riproduzione riservata