Presentato a Pattada l’esposto alle Procure della Sardegna in difesa di paesaggio e ambiente
Azione legale del Comitato Scientifico Insularità in Costituzione per fare luce sulle procedure legate al rilascio di autorizzazioni per gli impianti di produzione di energia rinnovabiliPronti ad affrontare una battaglia giudiziaria, affinché si indaghi sulla correttezza delle procedure legate al rilascio delle autorizzazioni per impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.
La presidente del Comitato Scientifico Insularità in Costituzione, Maria Anonietta Mongiu, ha illustrato a Pattada i termini dell'esposto presentato alle Procure della Repubblica dell'Isola, annunciando la costituzione di parte civile nei confronti di eventuali responsabili.
Nella sala dell'ex cinema Santa Croce, è stata rimarcata l'esigenza di coinvolgere i cittadini contro ogni speculazione, così come previsto da norme europee come la convenzione di Aarhus e la direttiva Vas, vincolanti e obbligatorie. L'incontro è stato promosso dall'associazione culturale ''Rinascere'', da sempre impegnata nella tutela ambientale e paesaggistica del territorio.
Nel video le interviste a Giuseppe Biggio (Comitato scientifico Insularità in Costituzione) e Pinuccio Deroma (Associazione culturale “Rinascere” –
Pattada)