Giornata straordinaria, alla Questura di Cagliari, per il rilascio dei passaporti. Il “Click day” è stato fissato per sabato 23 marzo dalle 9 alle 18, occasione che consentirà di ricevere fino a 400 istanze per il rilascio.

Indispensabile la prenotazione sull’agenda passaporto on line all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it, con apertura delle prenotazioni che saranno disponibili a partire dalle 9 di lunedì 18 marzo. Il 23 marzo ci si potrà presentare all’ufficio passaporti della Questura per depositare l’istanza all’orario indicato nell’appuntamento.

«Dal 23 febbraio (giorno di prenotazione) sono stati incrementati a 75 appuntamenti per il pomeriggio di martedì, apertura che è stata messa definitamente a regime oltre al mercoledì – spiegano dalla Questura - Attualmente vengono acquisite 500 istanze su prenotazione a settimana per una media mensile di 2.000 pratiche rispetto alle precedenti 1.200 istanze mensili. Ciò è stato possibile a seguito di un recente incremento di risorse umane e strumentali».

Inoltre dal 19 marzo verrà avviato il progetto nazionale della “Agenda prioritaria” creato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, al fine di ottimizzare la trattazione delle istanze del passaporto, consentendo la gestione delle urgenze con tempi celeri e certi, uniformando tale procedura su tutto il territorio nazionale.

COMMISSARIATO DI QUARTU SANT’ELENA - A partire da oggi 15 marzo, ogni venerdì, dalle 10.30, l’agenda online verrà implementata con ulteriori 4 appuntamenti giornalieri, prenotabili per la settimana successiva, in aggiunta rispetto a quelli attualmente previsti, rimanendo ferma la trattazione delle urgenze.

E sempre da oggi dalle 10.30, attraverso l’agenda online, si possono prenotare 50 appuntamenti per la giornata del 21 marzo, in occasione di un’apertura straordinaria dello sportello, dalle ore 14 alle 18. Saranno programmate ulteriori aperture straordinarie nei mesi di aprile, maggio e giugno.

COMMISSARIATO DI IGLESIAS – A partire da oggi sono stati aggiunti, come posti ordinari prenotabili in agenda elettronica, 28 posti a settimana per circa 120 acquisizioni in più al mese, fino al dicembre 2024.

COMMISSARIATO DI CARBONIA – Per il mese di aprile e di maggio sarà organizzata una giornata “Click Day” con apertura continuativa dello sportello dalle 9 alle 16, saranno prenotabili circa 70 appuntamenti per ciascuna giornata.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata