La Regione Sardegna formalizza il no al parco eolico di Barumini.

«Come preannunziato durante l’incontro di Barumini, l’Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente ha trasmesso alla Commissione tecnica Pnrr-Pniec il giudizio fortemente negativo sul progetto di costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica, denominato 'Luminu', nei territori di Barumini, Escolca, Gergei, Las Plassas e Villanovafranca, nonché delle opere di connessione ricadenti anche nei comuni di Genoni, Gesturi e Nuragus», ha annunciato l’assessore Marco Porcu.

Che, mercoledì scorso, in occasione dell’incontro promosso da Coldiretti sull’installazione di un impianto eolico vicino a Su Nuraxi di Barumini aveva già manifestato il proprio dissenso.

«Il progetto - ha aggiunto l’assessore Porcu - come anche segnalato da altre componenti dell'Amministrazione regionale e dai Comuni interessati, comporterebbe, nei territori interessati, impatti non mitigabili né compensabili. Soprattutto per un‘area di grande valore, conosciuta anche a livello internazionale, caratterizzata da rilevanti peculiarità archeologiche, storiche, paesaggistiche e, certamente non meno importanti, socio-economiche. Si tratta di un territorio ad alta vocazione turistica e agro-pastorale. Due importanti ambiti dell'economia regionale, che non contemplano la coesistenza con impianti come quello proposto».

«Dopo questo primo atto formale, seguiranno le necessarie interlocuzioni a livello politico, affinché anche il Governo nazionale prenda atto degli effetti negativi che il progetto comporterebbe nei territori interessati dall’installazione», ha concluso l’assessore della Difesa dell'ambiente.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata