Pabillonis, la morte del piccolo LucaE' annegato per una congestione
Luca Serpi quasi sicuramente è annegato dopo un malore causato da una congestione. Lo ha stabilito il medico legale, che ha chiesto al pubblico ministero 60 giorni di tempo per completare le analisi.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il bimbo di 5 anni annegato nella piscina di un residence di Sant'Antonio di Santadi (Arbus) quasi sicuramente è annegato dopo un malore causato da una congestione. Il medico legale Francesco Paribello ieri ha eseguito l'autopsia sul corpo del piccolo Luca Serpi. Lo specialista ha chiesto al pubblico ministero Gaetano Porcu sessanta giorni di tempo per completare le analisi ma sembrano esserci pochi dubbi.
Il pm sta facendo piena luce sulle norme che regolano l'apertura di una piscina pubblica. Una conferenza Stato-Regione aveva stabilito alcune disposizioni sulla sicurezza che Giunta e Consiglio regionale della Sardegna non avrebbero ancora recepito. In assenza di un quadro normativo certo, nell'Isola non sarebbero stabiliti i criteri che impongono la presenza di uno specialista del salvamento a seconda della frequenza della struttura e delle caratteristiche tecniche (profondità dell'acqua compresa, ma se si può annegare anche in dieci centimetri).
Il pm Gaetano Porcu per ora non ha iscritto nessuno nel registro degli indagati.
Oggi a Pabillonis sono stati celebrati i funerali del piccolo, figlio di un imprenditore edile e di una ceramista, quarto di cinque fratelli (le altre sono tutte donne). Proclamato il lutto cittadino.