Lo smartphone quasi come un bene di lusso. E chi possiede un telefonino multimediale di ultima generazione avrà un punteggio inferiore nel caso intenda beneficiare di contributi comunali.

È una delle disposizioni del nuovo regolamento sugli interventi di contrasto alle povertà estreme approvato dal Consiglio comunale. Il possesso di uno smartphone dovrà dunque essere dichiarato e farà scalare nella graduatoria. Così come una decurtazione di punteggio è prevista per chi possiede barche. «Il possesso di un'imbarcazione costituisce un elemento di "ricchezza" – ha spiegato l’assessore comunale ai servizi sociali Maria Obinu – la persona che ne possiede uno avrà dieci punti in meno».

Nel regolamento sono specificati i vari parametri necessari per poter usufruire dei contributi, ovviamente la graduatoria sarà stilata in base alle fasce di reddito e ai requisiti dei singoli cittadini. Un anno fa, l’amministrazione comunale con circa 400 mila euro era riuscita ad aiutare oltre seicento persone: contributi per pagare le bollette e per gli affitti, ma anche un contributo mensile in cambio di prestazioni e servizi utili come l’assistenza agli anziani. «La cifra mensile resta di 650 euro come tetto massimo – ha aggiunto l’assessore - spetterà poi alla Giunta stabilire se i fondi sono tali da poter permettere l'erogazione di 650 euro mensili oppure se destinare una somma minore». Anche quest’anno sono un migliaio le richieste arrivate negli uffici del Comune di Oristano e, non appena saranno disponibili i fondi, verrà aggiornata la graduatoria delle persone che potranno beneficiare degli aiuti. E sarà pubblicato un nuovo bando.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata