Villaurbana, il pane tipico "Su Pei de Boi" diventa prodotto agroalimentare tradizionale
Arrivato il via libera per l'iscrizione di una tipologia, si pensa all’iscrizione delle altrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un altro riconoscimento per il pane tipico di Villaurbana. Infatti, una delle sue oltre 60 tipologie, il “coccoi” conosciuto dai villaurbanesi come “Su Pei del Boi”, è diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna. Il risultato è il frutto della collaborazione tra Comune e Associazione Culturale di Tradizioni Popolari “Biddobrana”, con il supporto della dottoressa Alessandra Guigoni, all’interno del progetto “Trigu” finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR.
«È stato aggiunto – commenta il sindaco Paolo Pireddu - un altro tassello importantissimo al grande lavoro che la comunità di Villaurbana porta avanti ormai da molti anni per la valorizzazione e la salvaguardia del suo pane. Il lavoro svolto dall'associazione e dalla dottoressa Guigoni, in sinergia e unità di intenti con il percorso posto in essere dall'amministrazione comunale anche e soprattutto attraverso il Bando Borghi, ha portato i suoi frutti».
Al momento è arrivato il via libera per l'iscrizione di una tipologia, ma in futuro si potrebbe lavorare all’iscrizione di altre tipologie tipiche della panificazione di Villaurbana. «Un progetto – commenta Alessandra Guigoni - portato avanti con l’obiettivo di dare una rilevanza regionale, e non solo, attraverso un riconoscimento ufficiale. Mi sono occupata del progetto di ricerca e dopo aver intervistato gli anziani su modalità di lavorazione e tipologie di pani si è riusciti ad ottenere l’inserimento nell’elenco». «Un primo passo – commenta Daniel Meloni, presidente dell’Associazione “Biddobrana” – per un riconoscimento più ampio del pane di Villaurbana, che ha una sua storia da tutelare e mantenere negli anni».