È stato approvato, nel corso dell’ultima riunione di Giunta comunale a Villaurbana, il progetto di fattibilità per i lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Nello specifico, gli interventi sono finalizzati, attraverso la manutenzione dei corsi, alla mitigazione del rischio idrogeologico all’interno del territorio comunale e al controllo della vegetazione lungo gli alvei fluviali.

I lavori saranno funzionali ad ottenere un elevato grado di efficienza idraulica-ambientale dei corsi d’acqua presenti sul territorio. La delibera è riferita all’approvazione del piano per il triennio 2022-2023-2024, con un investimento totale di circa 315mila euro.

La somma rientra tra i finanziamenti regionali stanziati dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici. “Non possiamo abbassare la guardia – commenta il sindaco Paolo Pireddu – sui fenomeni estremi che si stanno verificando sempre più spesso, quindi è nostro dovere procedere costantemente alla manutenzione dei corsi d’acqua al fine di rendere il percorso senza ostacoli ed evitare allagamenti o danni alle cose e alle persone”.

© Riproduzione riservata