Anche a Usellus è stato avviato un bando destinato ai ragazzi dai 18 ai 29 anni per la partecipazione al Servizio Civile Universale.

Nello specifico, il Comune parteciperà all’iniziativa con due progetti. Il primo è denominato “Biblioteca al centro: volontari nei comuni della Sardegna”, il secondo “Volontari per la tutela dell’ambiente e del territorio nei comuni di Sicilia e Sardegna”. Entrambi i progetti impegneranno due volontari.

Per quanto riguarda quello relativo a “Biblioteca al centro”, l’obiettivo è quello di diffondere la cultura nel territorio. I volontari saranno impegnati nella gestione delle attività del patrimonio bibliotecario con supporto agli utenti e nella gestione e promozione di eventi culturali.

Nel secondo progetto lo scopo è quello di intervenire sulla tutela e di monitoraggio ambientale, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla fruibilità delle aree verdi. Verranno svolte attività di “front office” e “Back office”, monitoraggio del territorio e definizione di piani di intervento, interventi di riqualificazione urbana. Le domande potranno essere effettuate, esclusivamente in modalità on line, entro le ore 14 del prossimo 15 febbraio. 

© Riproduzione riservata