Uras, pensieri e poesie nelle cassette rosse per dire no alla violenza di genere
Promossa dalla Scuola del Popolo e dall’Auser del paese, saranno coinvolte anche le scuolePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Scuola del Popolo e l’Auser di Uras lottano assieme contro la violenza di genere: è stata rilanciata l’iniziativa delle “cassette rosse”, già organizzata nel 2023, per permettere a chiunque di poter contribuire attivamente con un proprio messaggio, poesia o riflessione su questo tema. Le “Cassette rosse” che raccoglieranno questi contributi sono disponibili nei due plessi scolastici e in Comune. Una selezione di questi messaggi sarà letta durante la manifestazione che si terrà il 25 novembre, con inizio alle 8.45 lungo un percorso all’interno del paese raggiungendo intorno alle 11 la palestra della scuola primaria.
Saranno presenti anche le operatrici del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano. Proprio a loro verrà donata una coperta intessuta e confezionata dalla “Casa delle donne”, un nuovo gruppo nato all’interno della Scuola del Popolo e Auser di Uras, che utilizzerà questo contesto per presentarsi e far conoscere la propria attività. Verrà coinvolta anche la scuola dell’infanzia, la primaria e secondaria di primo grado a Uras.
Un modo per promuovere fin dalla scuola frequentata dai più piccoli una cultura del rispetto e dell'uguaglianza di genere, per prevenire ogni forma di discriminazione e violenza.