Uras, il sindaco vara un “regolamento” per i consiglieri: limiti ai social. È polemica
Scontro in consiglio comunale, la minoranza chiede le dimissioni di Samuele FenuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Se prima degli attriti si vociferava solo nei corridoi del Comune, ora la “guerra” tra sindaco e consiglieri è alla luce del sole. L'invito del primo cittadino di Uras Samuele Fenu rivolto all'intera assemblea a seguire comportamenti “corretti”, in queste ore sta scatenando accese polemiche.
Il vaso di Pandora è stato scoperto durante l'ultimo Consiglio comunale. Alcune settimane fa il primo cittadino ha inviato a tutti i consiglieri un lungo documento con i comportamenti da rispettare. A iniziare dall'utilizzo dei social con l'appello a non pubblicare notizie fuorvianti. Fenu ha poi invitato tutti a non utilizzare un linguaggio offensivo. E chiesto agli amministratori di condividere iniziative e progetti con l'esecutivo, diversamente da quanto sarebbe accaduto in passato quando qualcuno avrebbe organizzato iniziative senza consultare né la Giunta né il sindaco. Infine ha invitato a restituire tutte le copie delle chiavi degli immobili comunali nelle mani di alcuni consiglieri.
Una lettera che ha fatto discutere, tant'è che i consiglieri di minoranza Anna Maria Dore e Antonio Meli hanno presentato subito un'interrogazione per chiedere con «quale autorità il sindaco impediva l'utilizzo del sociale per informare i cittadini e se era consapevole della gravità del suo atteggiamento».
Per poi concludere chiedendo le dimissioni del primo cittadino. Samuele Fenu durante il Consiglio ha subito chiarito: «Sono state illustrare le direttrici che dovrebbero guidare il comportamento degli amministratori. Per quanto riguarda l'utilizzo delle chiavi, il richiamo era riferito alla pratica inusuale di avere i doppioni». Sulle dimissioni Fenu ha ricordato che «la decisione non spetta alla minoranza. L'amministrazione è impegnata a risolvere i problemi che la vecchia amministrazione ha lasciato in eredità». E chissà quali saranno i prossimi colpi di scena.