È una Natività davvero speciale quella proposta nel giardino della scuola dell'infanzia statale a Paulilatino. L'arte del riciclo sposa la fantasia. Sotto un gazebo nel giardino i 16 bambini che frequentano la scuola, seguiti puntualmente dalle insegnanti, hanno realizzato un presepe originale. Vecchi tubi di plastica, grondaie, palloni in gommapiuma pronti ad essere dismessi e poi colori e pezzi di stoffa per mettere in piedi la rappresentazione della Natività che a Paulilatino ha destato tanta curiosità e apprezzamento da parte del paese oltre che soddisfazione di bambini, insegnanti e dirigente scolastica.

I bambini all'opera (foto Orbana)

Personaggi del presepe (foto Orbana)

"È importante lavorare sin da piccoli sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto delle regole e quindi anche sull'attenzione per l'ambiente. C'è stata una grande collaborazione anche con le famiglie", spiega la fiduciaria del plesso Franca Mula che ha seguito l'intero percorso insieme alle colleghe Romina Pinna, Salvatorica Bosso, Irene Piras e Serena Carboni. E il team di docenti prosegue: "Nel presepe rimarchiamo l'antica tradizione di fede, più che mai necessaria in questo periodo di grande sofferenza per tutto il mondo". Ma questo non è l'unico progetto che sposa appieno l'educazione civica. Sono infatti tante le iniziative che la scuola dell'infanzia statale sta portando avanti.

La realizzazione (foto Orbana)