Stanziati 750mila euro per l’ammodernamento dell’impianto di depurazione di Flussio e un nuovo sistema di sollevamento dei reflui a Tinnura.

Egas ha dato l’ok al progetto dei tecnici Abbanoa per la riqualificazione del servizio idrico e fognario nei due comuni della Planargia. Ora è immediatamente appaltabile.

I lavori potranno essere realizzati grazie ad un finanziamento regionale così come previsto nel programma degli interventi del “Piano Regionale delle infrastrutture” e permetterà di adeguare i due impianti alle attuali norme oltre che garantire costi di gestione più contenuti e un servizio calibrato in base alle attuali esigenze della popolazione, che cresce soprattutto nel periodo estivo.

A Tinnura sarà definitivamente dismesso l’attuale impianto di depurazione e verrà realizzato un nuovo sistema di sollevamento dei liquami che permetterà il conferimento direttamente nel depuratore del confinante di Flussio, interessato da un massiccio intervento di revamping.

L’intervento sul depuratore prevede infatti il rinnovo delle diverse componenti dell’impianto per rendere possibile la gestione di una maggiore portata di reflui, inoltre sarà meno energivoro - e quindi meno oneroso - e in linea con le attuali disposizione in materia ambientale.

Un unico impianto dunque servirà le due cittadine confinanti con un servizio all'avanguardia e sostenibile.

«Si tratta di un intervento che le due comunità della Planargia attendevano da tempo e che permetterà ai due centri di avere un servizio ammodernato ed ecologico», afferma il presidente di Egas Fabio Albieri.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata