Ancora pochi giorni e Zeddiani si mobiliterà per ricordare l’artista naïf Veronica Serra, in arte Zia Veronica. Sabato e domenica una grande festa e tanti eventi promossi dal Comune in collaborazione con la Pro loco. La manifestazione organizzata in occasione del centenario è curata da Flaminia Fanari, con la direzione artistica di Paolo Sirena.

Sabato 7 ottobre, alle 17, ci sarà l’inaugurazione del murale “In ricordo di Zia Veronica”. Dalle 18 si svolgerà il convegno intitolato “Zia Veronica: un secolo d’arte”. Durante tutta la giornata di domenica, nelle piazze del paese, si svolgerà l'edizione dell’estemporanea di pittura, “Omaggio a Zia Veronica”. I locali dell’ex Montegranatico ospiteranno le opere della giovinezza e le cosiddette opere uniche e particolari. Tra i collezionisti di Zeddiani, in tanti apriranno le loro case, altri esporranno negli spazi comuni allestiti in punti strategici del paese, dando vita a interessanti mostre collettive, mentre le opere della Collezione Civica saranno esposte nella Casa Comunale.

Saranno visitabili anche le mostre e le esposizioni degli artisti e artigiani locali. Prevista anche la visita guidata della chiesa della Madonna delle Grazie, che ospita le stazioni della “Via Crucis di Zia Veronica”. Spettacoli di musica folk e musica contemporanea si alterneranno nelle piazze del paese. Diverse, inoltre, le attività previste a cura della biblioteca, della ludoteca e del Centro di aggregazione sociale.

© Riproduzione riservata