Sarebbero dovute rimanere chiuse almeno un anno, ma qualcuno ha danneggiato di recente le sbarre di metallo installate dal Comune per impedire l'ingresso delle auto all'interno della pineta di Torregrande.

La segnalazione dei danneggiamenti è arrivata al Comune di Oristano ed ora sono in corso degli accertamenti.

"Non ho ancora avuto notizie in merito a questo danneggiamento - dice l'assessore comunale dell'Ambiente Gianfranco Licheri - lo verificherò nelle prossime ore. Evidentemente i responsabili del fatto continuano a violare le disposizioni vigenti".

Le sbarre sollevabili erano state sistemate dal Comune nel mese di febbraio per impedire l'accesso indiscriminato delle auto nelle stradine all'interno della pineta, e consentirlo ai soli veicoli autorizzati.

"Era una misura di cui si discuteva da tempo - ricorda l'assessore Licheri - e che si è reso necessario necessario per impedire l'accesso indiscriminato e un uso irresponsabile di questo prezioso bene ambientale. Le ordinanze che vietano l'accesso veicolare e la sosta all'interno della pineta e delle dune, infatti, non sono rispettate nonostante la presenza di numerosi cartelli. Con le nuove sbarre si potrà finalmente favorire la fruizione ecologica della pineta".
© Riproduzione riservata