L’obiettivo è solo uno: cercare di mitigare il rischio idrogeologico. Tradotto meglio: allontanare il pericolo di trovarsi l'acqua dentro le abitazioni. Come del resto è accaduto tante volte durante le piogge abbondanti.

Il Comune di Solarussa ha messo in cantiere diversi interventi. Uno dei principali lavori avviati, per il quale c’è un impegno finanziario superiore al milione di euro ottenuti grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguarda la razionalizzazione e il potenziamento della rete di drenaggio delle acque bianche e acque nere nel rione storico di “Sa Paui”, una zona pericolosa e a forte rischio allagamenti.

“Si tratta della zona bassa del paese che dispone di una rete di convogliamento e smaltimento delle acque meteoriche vecchia e obsoleta e che durante le giornate piovose va in sofferenza creando non pochi problemi”. A breve invece inizierà anche il tanto atteso stombamento del canale che attraversa il rione de “Sa Paui”, i cui lavori sono stati affidati al Consorzio di bonifica. Prevista poi la realizzazione, a monte del centro abitato, di vasche di laminazione che consentano di trattenere le acque meteoriche provenienti dalla zona agricola che confluiscono nella parte bassa del paese.

Il Comune ha già affidato la progettazione ad un team di professionisti che sta pianificando alcune linee di intervento.

© Riproduzione riservata