Si fa sempre più preoccupante la situazione Covid a Busachi, salgono infatti i contagi.

Il sindaco Giovanni Orrù spiega: "A Busachi la situazione dei contagi del Covid-19 risulta preoccupante perché alla data odierna risultano già 8 persone positive e si è in attesa degli esiti di circa 30 tamponi eseguiti dalla ASL di Oristano nell'ultima settimana. Sono già stati, infatti, individuati tutti i contatti delle persone risultate positive e la maggior parte di esse ha anche già eseguito i tamponi ed è in isolamento domiciliare".

Subito però aggiunge: "La situazione è sotto controllo da parte dell'Amministrazione comunale che grazie al costante rapporto di quotidiana collaborazione con il direttore della ASL di Oristano, la dottoressa Valentina Marras, e con tutto il personale del servizio di Igiene Pubblica della ASL, riesce a consentire alle persone di effettuare entro breve tempo i tamponi ed avere i relativi risultati".

Orrù aggiunge: "L'Amministrazione comunale sta adottando diversi provvedimenti volti a contenere nel maggior modo possibile il propagarsi dell'epidemia del Covid-19 tra la popolazione busachese. In particolare, la Giunta ha adottato una deliberazione per effettuare lo screening gratuito e volontario a favore di tutti i cittadini che ne facciano richiesta. L'iniziativa è stata divulgata mediante la pubblicazione di locandine informative nel sito istituzionale del Comune e attraverso i social e questo ha consentito di raggiungere nel giro di poche ore la maggior parte dei cittadini". Sono già state raccolte quasi 500 adesioni ed è stato effettuato l'ordine di un migliaio di test sierologici e antigenici. "Presumibilmente, a fine settimana si partirà con l'attività di somministrazione - aggiunge il sindaco -. Successivamente se dovessero risultare persone positive ai test si procederà all'immediato invio delle stesse per l'effettuazione dei tamponi presso l'ospedale San Martino di Oristano".

E infine chiarisce: "Da domani potranno riaprire la scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di primo grado in quanto nel pomeriggio di ieri lunedì 12 ottobre si è proceduto alla sanificazione dei locali. L'Amministrazione comunale ha, infatti, provveduto alla sanificazione degli edifici scolastici, del Comune di Busachi e della biblioteca Comunale. Sono, inoltre, state sanificate le Chiese di Sant'Antonio da Padova e San Bernardino. Si chiede ai cittadini di adottare tutte le misure di prevenzione dei contagi, utilizzando costantemente la mascherina fuori dalla propria abitazione, e si invita a mantenere la serenità e la tranquillità, in quanto si sta facendo tutto il possibile per evitare che il virus continui a diffondersi presso la popolazione".

SEDILO E NORBELLO - Nuovi casi Covid a Sedilo e Norbello. Ne hanno dato comunicazione i rispettivi sindaci. A Sedilo l’Ats ha segnalato un nuovo caso di positività e 11 guarigioni. Attualmente quindi il numero dei positivi è pari a 28.

Stesso numero per le persone guarite dal virus. Anche Norbello registra un nuovo caso.

Il sindaco Matteo Manca spiega infatti: “Ho avuto notizia dell'ottavo caso di positività al Covid-19 nel nostro paese, direttamente collegato agli ultimi casi. Quindi, considerando la persona guarita ieri, al momento sono sette le persone positive. A tutti un augurio di pronta guarigione”.

ALLAI - Primo caso Covid ad Allai. Ne ha dato comunicazione ai propri cittadini il sindaco Antonio Pili: “Vi informo, mio malgrado, che la notte scorsa abbiamo registrato un primo caso di positività Covid-19 accertato all’interno della nostra comunità – spiega Pili -. In stretta collaborazione con l’Ats sono stati immediatamente attivati tutti gli strumenti necessari per circoscrivere la diffusione del contagio”.

Quindi il sindaco chiede “massima prudenza e rigoroso rispetto delle regole, evitando assembramenti, usando correttamente la mascherina, igienizzando spesso le mani”. Tra le richieste anche quella di contenere le attività quotidiane, “isolando quelle più importanti allo stretto necessario”.