Due grosse cisterne, della capienza totale di diecimila litri, per soddisfare le esigenze d’acqua degli allevamenti di bestiame. È la pronta risposta del Comune contro la crisi idrica che sta affliggendo gli allevatori seneghesi. Sono state sistemate da Protezione Civile con il supporto di Forestas nei pressi dell’ecocentro.

«L’intento è agevolare le operazioni di carico e prelievo dell’acqua degli allevatori. Questi depositi permettono di risparmiare l’acqua del pozzo che è limitata, evitando che le autobotti debbano riportare l’acqua non utilizzata. Consentono a Forestas di effettuare più viaggi per rifornirle, migliorando l’efficienza della distribuzione», precisa il sindaco Albina Mereu.

Un sostegno concreto per le aziende agricole: «Per affrontare questa grave siccità. Ci auguriamo che sia stata compresa la serietà della situazione, spronando tutti a comportamenti più responsabili e un maggiore senso civico. Si raccomanda un utilizzo attento e responsabile dell’acqua», sottolinea Mereu

Solo qualche giorno il pozzo di Pardu si è completamente prosciugato, un duro colpo per gli allevatori: «siamo convinti che la presa di coscienza della realtà attuale possa essere uno stimolo per cercare insieme nuove soluzioni e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e resilienza», chiude il primo cittadino.

© Riproduzione riservata