Amministrazione sotto accusa da parte del gruppo all'opposizione a Sedilo.

La minoranza contesta al gruppo alla guida del paese la mancata partecipazione del Comune al bando Baddhe con il quale la Regione finanzia interventi di risanamento ambientale di aree o immobili degradati e sottoposti a vincolo paesaggistico.

Poche le risorse messe in campo ma in ogni caso, osserva la minoranza "Sedilo ha nel proprio territorio vincoli paesaggistici di diversa natura in zone diverse, e al loro interno discariche in zone di pregio ambientale, situazioni di degrado per esempio sui bordi del fiume e del lago, a San Costantino, o immobili da riqualificare in questi stessi contesti".

E l'opposizione aggiunge: "Difficile credere che il bando non sia stato visto. Difficile credere che si sia rimasti fuori per favorire altri progetti dell'Unione dei Comuni.

Non è andata così, perché la gran parte dei Comuni della nostra zona ha presentato progetti. Il Comune di Sedilo non si candida a investire 300mila euro nel proprio territorio, né adesso né nel caso che si attinga in futuro alla stessa graduatoria se verranno reperite altre risorse".

Il gruppo guidato dall'ex sindaco Umberto Cocco quindi aggiunge: "I bandi della Regione sono pochi e sono quasi il solo canale di finanziamento dei Comuni, ora che i trasferimenti statali e regionali bastano a pagare il personale e le spese fisse".
© Riproduzione riservata