La pista dei cavalieri della Sartiglia sarà presto omologata.

L'impianto, che sorge nella zona di Cort'e Baccas, nel territorio di Santa Giusta, da sempre presenta dei limiti che ne hanno impedito l'omologazione tanto che alcune manifestazioni come il Palio non si sono mai potute svolgere, mentre per altre venivano concesse autorizzazioni in deroga. Adesso però la soluzione sembra vicina.

La Fondazione Sartiglia, a cui due anni fa è stata affidata in gestione la pista, ha chiesto all'amministrazione un contributo per poter effettuare i lavori necessari per la messa in sicurezza e per ottenere le certificazioni necessarie da parte del Comune di Santa Giusta.

Sartiglia, via alla messa in sicurezza della pista dei cavalieri
Sartiglia, via alla messa in sicurezza della pista dei cavalieri
Sartiglia, via alla messa in sicurezza della pista dei cavalieri

Gli interventi ammontano a 12mila euro: la Fondazione ha dato la propria disponibilità a farsi carico delle spese di progettazione e della fornitura dei materiali necessari per tracciare la nuova pista di allenamento.

Il Comune ha deciso di contribuire alle spese e stanziare 6mila euro per gli interventi indispensabili per garantire l'utilizzo in sicurezza della pista, utilizzata dai cavalieri per gli allenamenti e per le selezioni per partecipare alla Sartiglia.
© Riproduzione riservata