Samugheo, il 13 visita al Castel Medusa
In occasione della 24esima edizione delle Giornate Nazionali dei CastelliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In occasione della 24esima edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, la sezione Sardegna dell’Istituto Italiano dei Castelli ONLUS promuove una giornata dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio fortificato isolano e in particolare al Castello di Medusa a Samugheo. Nella cittadina del Mandrolisai l’appuntamento è per il 13 maggio.
L’Istituto Italiano Castelli onlus, per la prima volta, raddoppia l’evento che si ripeterà a settembre in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio. Dopo le scorse edizioni svolte presso il Castello di San Michele a Cagliari, il Castello di Sanluri, il Castello Aymerich a Laconi, la Torre di Calasetta, quest’anno i fari saranno accesi sui ruderi del Castello di Medusa.
Nella mattinata alle 11 e alle 12 sarà organizzato un archeotrekking con visite guidate tenute dagli studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, appartenenti alle classi IV B - Liceo Classico e IV E - Liceo Classico Europeo, impegnati ormai da alcuni anni nella preparazione delle Giornate Nazionali Sarde, nell’ambito del progetto PCTO, grazie alla collaborazione tra la Sezione Sardegna e il prestigioso istituto scolastico cagliaritano. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19 si terrà presso il museo MURATS la conferenza “Il Castello di Medusa di Samugheo". L’incontro a carattere scientifico-divulgativo coinvolgerà numerosi studiosi e tratterà i temi della storia, dell’archeologia e del restauro per la valorizzazione e promozione del territorio di Samugheo. Nelle giornate del 13 maggio e del 14 maggio si terranno inoltre i festeggiamenti con riti civili e religiosi dedicati a Sant’Isidoro protettore degli agricoltori e sarà visitabile il museo.